Sicilia di sabbia (Italia, 2013)
Premio Silver Flower

per il cinema emergente

al Flower Film Festival

VII edizione - 2013

 

 

 

 

 

Domenica 21 luglio 2013 - ore 21
Villa Sforzesca - Castell'Azzara
Flower Film Festival

 
Consegna del Premio Silver Flower

 

assegnato al video Sicilia di Sabbia

 

Massimiliano Perrotta ritira il premio da Enzo Lavagnini


A seguire proiezione del documentario

 

 

 

Motivazione della giuria

 

Autore e regista, cinematografico e teatrale, Massimiliano Perrotta è eclettico e attento.

La “Sicilia di sabbia”, che qui presenteremo, di Perrotta ha basi solidissime e non rischia affatto di sprofondare, nonostante tutto, per divenire una novella isola Ferdinandea.

Perrotta ripercorre con dedizione le tracce di un reportage giornalistico di Pier Paolo Pasolini “La lunga strada di sabbia” del 1959, per raccontare la Sicilia ed i suoi luoghi tra mito e le nuove cose, della nostra contemporaneità: gli oggetti dell'analisi critica di Pasolini.
Le tracce sulla sabbia di Pasolini divengono però anche quelle di Massimiliano Perrotta che indaga anche lui sui misteri del tempo che passa, sulla magia dei luoghi, sulle persone: Taormina, il polo industriale di Priolo, il Santuario della Madonna delle Lacrime e il delizioso borgo di Portopalo di Capo Passero. Massimiliano Perrotta, lo si vedrà nel film, dimostra amore per una terra difficile
 e ricca, per le sue persone, dimostra inoltra la rara capacità di reinterpretare un autore, un “classico”, come fa spesso anche nel suo lavoro teatrale, dimostra quella sapienza registica per la quale per noi è facile prevedere per lui un radioso avvenire professionale.

 

 

 

 

 

 

appuntamenti

 

prima pagina