Massimiliano Perrotta è nato a Catania il 3 settembre 1974 e vive a Roma.
Si è laureato all’Università La Sapienza in lettere con indirizzo discipline dello spettacolo.
Ha scritto e diretto gli spettacoli Gli
specchi, Hammamet, Filosofi da bar, La bussola, Paolo Sesto, Altrove, Sciroppo di lamponi, San Martino campanaro, Lorella Saputella, La ricreazione infinita del sessantotto.
Ha curato versione teatrale e regia dei monologhi di Sebastiano Addamo Fine di una giornata e Quel grido successivamente raccolti nello spettacolo La provincia inqieta; del monologo Matteotti parla; dello spettacolo Mille e una notte. Ha diretto la commedia Spera di sole di Luigi Capuana; i drammi di Domenico Trischitta Sabbie mobili e Bellini a Puteaux; i recital Briciole d'argento, Pagine, Versus.
Con la regia di Walter Manfrè hanno debuttato le sue commedie I meneni, Mare nostrum, L'incantesimo; e il suo corto Donatello nell'ambito dello spettacolo La confessione.
Con la regia di Orazio Alba ha debuttato il suo monologo Masino Scacciapensieri.
Con la regia di Roberto Pensa ha debuttato la sua commedia Sottoposto.
È autore dei corti teatrali Matilde di Canossa, Gocce, Il mantello, Dopotutto,
L'impermeabile, La bicicletta, Pietro torna indietro, Peonie, Il Signor Corda, Il corpo diplomatico, Il solito angolo, La casa, La scala nascosta, Miriam, Casimiro, Angelica, Fiammetta, Nulla osta, Il ponte dei sospiri, L'anima del commercio, Francesco Giuseppe, L'assaggiatrice, Intelligenza artificiale, Il pappagallo.
Ha realizzato gli audiodrammi Hammamet (Sikeliana / Color Teatro) e Fine di una giornata (Kairos).
Ha pubblicato i libri Cornelia Battistini o del fighettismo (La Cantinella; traduzione in Francia: LC éditions), la versione teatrale del racconto Fine di una giornata di Sebastiano Addamo (La Cantinella), Hammamet (Sikeliana; anche in edicola con il Giornale di Sicilia; traduzione in Messico: Secretaría de Cultura de Jalisco), Riva occidentale (Sikeliana), Masino Scacciapensieri (Torri del Vento), Dopoguerra (Torri del Vento), L'aria del tempo (Torri del Vento).
Il dramma La bussola è raccolto nel volume Autori di Schegge (Puntoacapo).
Sue opere e scritti sono apparsi in libri collettivi; sulle riviste Ridotto, Mondoperaio, Il Domani d'Italia, La Piazza; sul quotidiano La Sicilia; sui webmagazine Infusion, Trapèze, Letteratitudine, Perlascena, Oltrecinema, Quotidiano dei Contribuenti, Il Solidale.
Scrive di critica culturale sull'Huffington Post, che ha pubblicato a puntate il pamphlet Pupi Avati fuori dal cinema italiano.
È autore dei video Expo,
Bonaviri ritratto, Mineo, Sicilia di sabbia, Matteotti parla.
Ha pubblicato i dvd Bonaviri ritratto, Matteotti parla, Laboratorio della creatività, L'incantesimo.
Tra i riconoscimenti: Premio Giacomo Matteotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per
il libro Hammamet, Premio Silver Flower al Flower Film Festival per il video Sicilia di sabbia, Premio Miglior Corto al Festival della drammaturgia italiana Schegge d'autore per Pietro torna indietro e Angelica, Premio Volterra Ombra della Sera per il miglior spettacolo-evento italiano dell'anno per I meneni.
È stato direttore artistico del Teatro Mediterraneo di Mineo.
È stato membro del consiglio direttivo dello SNAD Sindacato Nazionale Autori Drammatici.
È stato membro del consiglio direttivo della SIAD Società Italiana Autori Drammatici e del comitato redazionale della rivista Ridotto.
Ha condotto numerosi laboratori teatrali.
È stato tradotto in francese e in spagnolo.