2021, L'ANNO DI ORIETTA BERTI

 

 

 

 

 

Huffington Post - 4 dicembre 2021

 

Questo 2021 si conferma l’anno di Orietta Berti. È stata la vincitrice morale del Festival di Sanremo con l’emozionante Quando ti sei innamorato; ha spopolato per tutta l’estate – in combutta con Fedez e Achille Lauro – intonando brillantemente il ritornello della canzone Mille; è ora in televisione come coach della trasmissione The Voice Senior.

Il motto della conduttrice Antonella Clerici è «il talento non ha età» e The Voice Senior, in prima serata su Rai Uno il venerdì sera, offre una vetrina ad attempati appassionati di canto che vogliono mettersi alla prova, o una buona occasione a professionisti giunti a fine carriera senza avere agguantato il grande successo.
Nell’epoca dei talent show fasulli che pretendono di fabbricare giovani artisti in diretta televisiva (il processo creativo è una cosa misteriosa e incomunicabile, avendo luogo prevalentemente negli anfratti più inaccessibili dell’animo umano), The Voice Senior è un programma onesto verso i telespettatori e verso i partecipanti ai quali non mette in testa pericolose illusioni. Un programma gestito dagli autori e dal regista Sergio Colabona con senso della misura: prima dell’esibizione i concorrenti vengono presentati con filmati essenziali e con narrazioni che non cercano di tirare fuori a tutti i costi le famigerate emozioni.
Il programma è alla seconda edizione e Orietta Berti come coach sostituisce la coppia composta da Al Bano e dalla figlia Jasmine Carrisi (gli altri coach sono Loredana Bertè, Clementino e Gigi D’Alessio, tutti simpaticissimi). Nella prima puntata Orietta Berti è sembrata subito a suo agio, con la sua competenza canora e con i divertenti siparietti (il suo gatto si chiama Gigi Marzullo).
La prima edizione di The Voice Senior fu vinta da Erminio Sinni, sessantenne cantautore toscano che nel 1993 tentò la sorte al Festival di Sanremo nella sezione Novità con L’amore vero. Qualche mese fa, sulla scia del successo televisivo, Sinni ha avuto la possibilità di incidere la canzone La terrazza: «C′è una finestra che affaccia su Roma dove il sole risplende a giornate / E la notte le stelle hanno i brividi anche se siamo d’estate / Nel guardare invidiose gli amanti che passeggiano in mezzo alla storia / Tra promesse che durano un attimo, che poi domani non avranno memoria».
The Voice Senior offre alcune ore di intrattenimento piacevole perché nessuno si prende troppo sul serio e perché nessuno sgomita per vincere: la vecchiaia ci insegna che al gioco della vita l’importante è davvero partecipare.

 

 

 

articoli

 

prima pagina