PEONIE 

 

 

 

 

 

Catalogo della mostra "Io sono il mio grido" a Palermo - marzo 2014

 

Catalogo della mostra "Io sono il mio grido" a Torino - luglio 2014

 

Corto teatrale

 

Personaggi: Romina

Romina ha trentatre anni e siede dando le spalle al pubblico. Mentre parla la luce si va affievolendo.

 

ROMINA – …ancora un poco… ancora un poco, grazie… non mi svegliate. (Pausa) Trentatre anni sono tanti, li sento tutti: uno a uno accatastati su di me… ma ecco… (Pausa) Forse poco fa… in cucina… lui… (Pausa) Ora ho solo bisogno di silenzio: troppe parole in questi ultimi tempi, troppe parole… troppo di tutto: troppa stanchezza, troppi nervi… e così le parole volano e nemmeno Domineddio le ferma più… volano… volano… colpiscono il bersaglio… certe volte fanno male, certe volte no… quello che conta è andare avanti… tutto passa… tutto resta… quello che conta è l'amore e basta.

 

Pausa.

 

Deve essere stato il novantotto… sì, era il novantotto… che sorriso… pioveva… quell'autobus che non voleva passare… me l'aspettavo che l'avrebbe fatto… si avvicinò… certo, bellina ero bellina… (Pausa) Poi… forse nel duemilatre… non lo so, non ricordo bene… è la stanchezza… questa grande stanchezza che non se ne va più… Trentatre anni non sono pochi per niente! (Pausa) Era il novantanove: come fu dolce, dolce assai… (Pausa) Sono stati anni belli… una casa nostra, una famiglia nostra… e pazienza per gli stenti e tutto… ce la facevamo, a ogni modo sempre ce la facevamo…

 

Pausa.

 

Nel duemilasette andammo… fu quando andammo in quel castello… o l'anno dopo…

 

Pausa.

 

Non so, mi sento come… boh… ho qualcosa che… un dolore, qui… non so, non so… 

 

Pausa.

 

E quella volta al lago… dove eravamo? (Pausa) Era il quattordici febbraio, mi pare… o forse maggio… col ciliegio selvatico e fiori dappertutto… fiori, fiori… le peonie…

 

Pausa.

 

Finalmente posso riposare… (pausa) non capisco questo chiacchiericcio… che cosa cercano?! Lasciatemi dormire ancora un poco… (pausa) queste facce… via, vi prego… via!

 

Pausa.

 

Mi sento addosso tutta la stanchezza del mondo… come se… come se… ho solo bisogno di riprendermi… di dormire… tranquilla tranquilla… (Pausa) Ce la faremo anche questa volta, ce l'abbiamo fatta sempre…

 

BUIO

 

 

 

scritti  

 

prima pagina